Se ti dico Natale che cosa ti viene in mente?
Regali, spese, pacchetti? Senza dubbio.
Ma quando si avvicina il Natale uno dei primi pensieri corre alle classiche ABBUFFATE.
Non c’è dubbio che il periodo delle festività natalizie rappresenta un momento nel quale l’assunzione di calorie raggiunge livelli molto alti, vuoi per il freddo, vuoi perché il cibo ci appaga e ci ricompensa dalle fatiche svolte durante l’anno che sta per concludersi.
Ma come fare allora a goderci pranzi e cenoni senza incappare in conseguenze indesiderate? Un modo c’è!
COME GODERSI LE CENE DI NATALE SENZA SENSI DI COLPA.
Prima di tutto eliminare il pensiero: sospendo la palestra, tanto non serve tra abbuffate e impegni vari riprenderò da Gennaio.
E perché non devo sospendere la palestra?
Perché l’aumento di peso è dovuto ad un saldo negativo tra l’energia introdotta nell’organismo (in Kcal) e quella “bruciata” giornalmente. Ne consegue banalmente (ma efficacemente), che per un compenso senza grossi sacrifici a tavola è necessario aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica.
In parole povere ti devi allenare nel modo giusto.
Ormai è noto che ci sono maggiori possibilità di perdere grasso corporeo e aumentare la massa muscolare alternando un lavoro aerobico ad uno anaerobico nella stessa seduta di allenamento. La differenza tra queste due attività, oltre alla presenza (aerobico) o meno (anaerobico) di ossigeno, è data dall’intensità e dalla durata delle prestazioni: più breve e intenso quello anaerobico, più lungo e moderato quello aerobico.
Tutti e due i tipi di allenamento possono risultare molto utili soprattutto per perdere la massa grassa e incrementare la massa magra(muscolare), ma per ottenere ciò occorre alternarli in maniera opportuna.
L’allenamento aerobico è rivolto soprattutto a grandi masse muscolari e coinvolge principalmente l’apparato cardio respiratorio, a differenza dell’anaerobico che è incentrato sulla forza muscolare ed esprimibile tramite gesti brevi e ad alta intensità come salti, sprint o il sollevamento pesi.
Combinando queste due metodiche si ottengono quindi ottimi risultati sia per il miglioramento cardio respiratorio e l’aumento del dispendio energetico sia per l’incremento della forza e la massa muscolare, accentuando l’attività metabolica dell’organismo anche a riposo.
Quindi ne consegue che più massa magra ho, più CALORIE il mio metabolismo brucerà anche stando comodamente sul divano!
SI hai letto bene! Potrai consumare calorie stando comodamente sul divano a guardare la tua serie tv preferita.
Perché l’allenamento sia prolifico, le due attività devono svolgersi nella solita seduta, alternando una fase anaerobica con i pesi ad una aerobica di resistenza.
Il modo migliore per sfruttare questo connubio può essere dato dallo svolgimento di esercizi muscolari ad alta intensità per un tempo ridotto, alternandoli ad una fase più lunga e moderata, ripetendoli all’interno di un circuito misto e coinvolgendo più gruppi muscolari possibili.
In palestra abbiamo schede personalizzate pronte per farvi perdere i kg di troppo e per farvi stare a tavola senza rimorsi o sensi di colpa.
Ecco perché non devi sospendere la palestra in questo periodo dell’anno.
Vale molto di più allenarsi in maniera equilibrata ma costante piuttosto che praticare digiuni estenuanti o diete post feste depurative che quando vanno bene sono inutili e nel caso peggiore possono pure farti male.